Ricercatrice
Laureata in Biologia (curriculum molecolare) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dopo il conseguimento dell’abilitazione ha intrapreso l’esperienza professionale in un’azienda farmaceutica che le ha permesso di acquisire e affinare competenze di micro-chirurgia su animali da laboratorio (topi e ratti) oltre che le basi formative per il rispetto del benessere animale.
Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatrice dell’Unità Operativa “Sperimentazione in vivo” dell’Istituto Ramazzini; in questa posizione partecipa alla gestione degli stabulari e dell’allevamento e svolge attività di programmazione e conduzione sperimentale. Nell’ambito degli studi di efficacia e sicurezza farmacologica condotti dal GLP Life Test, esegue numerose procedure tecniche richieste dalla normativa BPL e possiede elevate capacità di esecuzione delle pratiche chirurgiche e di somministrazione. Ha assunto il ruolo di Direttore di studio in esperimenti BPL. Partecipa come relatrice a numerosi incontri in merito a temi riguardanti la salute pubblica sia in convegni scientifici che presso Scuole, Università, Comuni, Sezioni Soci dell’Istituto Ramazzini.
Nei cinquant’anni dalla sua fondazione, il Centro di ricerca dell’Istituto Ramazzini ha studiato oltre 200 agenti chimici. I risultati di questi studi indipendenti hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale. Per sostenere la ricerca dell’Istituto Ramazzini puoi devolvere il tuo 5 per mille: sulla dichiarazione dei redditi scrivi 03722990375.