Ricercatrice
La Dottoressa Sgargi è laureata in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani; per la sua laurea magistrale ha analizzato sul campo un progetto di sicurezza alimentare del Governo brasiliano in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di S. Paolo (Ribeirao Preto). Nel 2018 ha conseguito il PhD in Scienze statistiche presso l’Università di Bologna. E’ stata “Visiting Scientist” presso l’Università di Aarhus (Danimarca) dove ha svolto revisioni sistematiche in ambito di salute ambientale e occupazionale.
Attualmente svolge il ruolo di Ricercatrice Junior all’interno dell’Unità Operativa “Valutazione dei Risultati”. Si occupa in particolare della valutazione biostatistica dei dati degli esperimenti conclusi e in corso, partecipa alla stesura delle revisioni sistematiche della letteratura, svolge attività correlate alle pubblicazioni scientifiche e ai resoconti dei progetti conclusi e in corso. Partecipa ad un progetto sulla valutazione delle patologie epatiche in animali da laboratorio trattati con singoli composti chimici di largo impiego, e ad un progetto europeo sulla valutazione dell’esposizione umana, animale ed ambientale a pesticidi, e del loro effetto sulla salute.
Nei cinquant’anni dalla sua fondazione, il Centro di ricerca dell’Istituto Ramazzini ha studiato oltre 200 agenti chimici. I risultati di questi studi indipendenti hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale. Per sostenere la ricerca dell’Istituto Ramazzini puoi devolvere il tuo 5 per mille: sulla dichiarazione dei redditi scrivi 03722990375.