PARTITO IL TOUR DELLA PREVENZIONE GRAZIE AI SOSTENITORI DELLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Il tour della prevenzione dell’Istituto Ramazzini è partito da Argenta (Ferrara), sabato 8 ottobre, dove la direttrice sanitaria Angela Guaragna ha effettuato visite senologiche con indicazione alla corretta autopalpazione. Sabato 29 ottobre poi fatto tappa a San Lazzaro: dalle 9 alle 13 sono stati effettuati screening gratuiti per la prevenzione del tumore alla tiroide direttamente in piazza, grazie al camper messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale Cadiai, per sensibilizzare la popolazione alla cultura della prevenzione.
Il tour della prevenzione è un progetto reso possibile dagli oltre 100 sostenitori della campagna di crowdfunding che hanno finanziato l’acquisto di un ecografo mobile di ultima generazione, per effettuare le visite direttamente nei comuni della Città Metropolitana di Bologna, raggiungendo chi ha difficoltà a spostarsi verso le strutture sanitarie.
Il tour successivamente proseguirà sabato 5 e 19 novembre a Loiano, per la prevenzione dei tumori alla cute, sabato 3 dicembre a Monghidoro e il 17 dicembre a Monzuno, con screening alla tiroide. Date le tantissime richieste di prenotazioni, tutte le tappe hanno già registrato il tutto esaurito, per questo il tour proseguirà nel 2023.