Nuovo professionista Osteopata al Centro Clinico di Ozzano
Da Marzo 2022 il Centro Clinico dell’Istituto Ramazzini di Ozzano si avvarrà della collaborazione dell’osteopata ANDREA JACOBONI diplomato presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma.
Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una scienza terapeutica fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano che non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia .
Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico.
A chi è rivolta?
Questa terapia manuale si rivolge ad ogni persona affetta da un’alterazione della mobilità articolare e tissutale laddove esista ancora un’integrità dei tessuti.
In che cosa consiste?
L’osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, attraverso l’attività manuale come mezzo di diagnosi, dal neonato all’anziano.
Per prima cosa si esegue un colloquio con la raccolta delle informazioni sulla storia clinica del paziente , si passa poi all’esecuzione di test osteopatici e della postura ed infine all’intervento manipolativo
E’ possibile eseguire trattamenti anche a domicilio, per pazienti bloccati in casa a causa di incidenti o patologie e persone anziane con vari gradi di inabilità fisica.