Nuovo professionista Ortopedico al Poliambulatorio di Bologna
Da marzo 2022 la sede di Bologna del Poliambulatorio dell’Istituto Ramazzini si avvarrà della collaborazione di un nuovo professionista, il Dottor Giovanni Bosco, specialista in Ortopedia e in Chirurgia della mano laureato all’Università di Bologna.
Cos’è l’ortopedia?
L’ortopedia è una branca specialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. Essa, tradizionalmente, comprende la traumatologia, nonostante tale disciplina sia sempre più considerata multidisciplinare, visto che non può non avvalersi di diverse competenze specialistiche (medicina d’urgenza, rianimazione, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, radiologia interventistica ecc.).
A chi è rivolta?
Le principali ragioni che dovrebbero indurre un paziente a contattare un ortopedico sono: sospetta presenza di frattura ossea, presenza di dolori articolari successivi a una distorsione o lussazione, presenza di dolore persistente a un’articolazione non correlata a eventi distorsivi o a lussazioni, presenza di dolore persistente alla schiena, sospetto strappo muscolare, presenza di dolore persistente laddove trovano inserzione importanti tendini del corpo umano.
In che cosa consiste?
La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.