La Medicina sportiva al Centro clinico di Ozzano

Con la ripresa dopo la pausa estiva delle attività sportive agonistiche e dei corsi, l’Istituto Ramazzini rilancia il proprio servizio di Medicina sportiva, disponibile presso il Centro clinico di Ozzano dell’Emilia.
PERCHÈ LA VISITA MEDICO-SPORTIVA?
Nel caso di attività sportiva agonistica, la visita medico-sportiva è un obbligo definito dal decreto del 18/2/1982. A prescindere dall’obbligatorietà, la visita è un’importante occasione di prevenzione, che valuta lo stato di salute generale dell’atleta.
IN CHE COSA CONSISTE?
Innanzitutto all’atleta viene richiesta la compilazione di un questionario attraverso il quale si raccolgono le informazioni relative alla condizioni generali di salute (patologie attuali e pregresse, terapie, abitudini) e al tipo di sport praticato. Poi si sottopone l’atleta a una visita medica completa e approfondita con valutazione della funzione respiratoria attraverso esame spirometrico e cardiologica attraverso ECG a riposo e durante sforzo su cicloergometro.
PERCHÈ RIVOLGERSI AL RAMAZZINI?
Perché il Centro clinico Ramazzini si ė attrezzato con le strumentazioni più moderne e il personale sanitario coinvolto è qualificato e specializzato tanto in Medicina Sportiva quanto in Cardiologia clinica. Inoltre, l’Istituto Ramazzini inserisce questa specialistica nella sua mission di prevenzione che lo ha reso un’eccellenza nel panorama scientifico nazionale e internazionale.
Infine, l’Istituto Ramazzini ha stipulato ed è disponibile a stipulare ancora convenzioni con società sportive e associazioni, per garantire agli atleti e alle atlete speciali sconti sulle tariffe. Per prenotare o ricevere informazioni cliccare qui o chiamare il numero 051/790065.