Le quote associative NON sono deducibili.
Le erogazioni liberali (donazioni) e le donazioni in memoria SONO deducibili.
Le imprese e le società o, più in generale, tutti gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società – IRES possono scegliere, in alternativa, se dedurre nella dichiarazione dei redditi:
Le persone fisiche possono scegliere se dedurre o detrarre l’importo complessivo delle donazioni a sostegno dei progetti della Cooperativa Sociale Onlus Istituto Ramazzini, a seconda di ciò che è più vantaggioso in termini di benefici fiscali:
I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).
Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.
Nei cinquant’anni dalla sua fondazione, il Centro di ricerca dell’Istituto Ramazzini ha studiato oltre 200 agenti chimici. I risultati di questi studi indipendenti hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale. Per sostenere la ricerca dell’Istituto Ramazzini puoi devolvere il tuo 5 per mille: sulla dichiarazione dei redditi scrivi 03722990375.